IL PANINO GOURMET ALLA SPIRULINA
una nuova esperienza sensoriale
Tutti noi desideriamo essere amati, ma spesso siamo i primi a non dedicare amore e cura a noi stessi. Un primo gesto che possiamo regalarci in questa direzione è l’attenzione al cibo. Il rapporto tra cibo e mente è bidirezionale: l’umore ci guida a scegliere cosa mangiare, e ciò che mangiamo condiziona i nostri stati d’animo.
Possiamo nutrirci correttamente, mantenendo uno stile alimentare capace di salvaguardare la salute, senza rinunciare al gusto e al piacere. È una immagine ormai superata che cura per il nostro benessere e piacere a tavola siano elementi contrapposti.
Può succedere che i preconcetti, i pregiudizi limitino le nostre esperienze, e così giudichiamo “non gradito” qualcosa senza neanche sperimentarlo. Accettare di assaggiare un alimento nuovo richiede il porsi in una dimensione di apertura verso ciò che non si conosce. L’assaggio richiede attenzione e consapevolezza e, grazie a nuovi stimoli e a nuove proposte, si può avere l’opportunità di ampliare la propria esperienza sensoriale.
L’iniziativa ideata e progettata da Space10 (il laboratorio di Ikea con sede a Copenaghen che si occupa dell’intero settore innovazione) ci dimostra che possiamo realizzare ricette salutari e gustose con il minore impatto possibile sulla nostra madre terra.
Space10 ha presentato nuove specialità per il fast food del futuro utilizzando prodotti sostenibili con le deliziose ricette create dallo chef e food designer Simon Perez. Ikea sostiene che per far cambiare idea alle persone sul cibo, per ispirarle a provare nuovi ingredienti, non si può solo fare appello all’intelletto, ma bisogna stuzzicare le papille gustative.
Le ricette di Simon Perez sono dei propri piatti gourmet che sfatano il mito in base al quale se un piatto è salutare e sostenibile le pietanze sono tristi, insipide e poco gustose.
Dogless Hotdog, il panino gourmet, è composto da carotine essiccate e glassate, ketchup di barbabietola e frutti di bosco, crema di senape e curcuma, cipolle arrostite, insalata di cetrioli e un mix di insalata di erbe. Il protagonista principale, ciò che conferisce al Dogless Hotdog il suo aspetto accattivante, è il panino stesso, fatto con la Spirulina.
Quando potremo gustare questa leccornia? Non tanto presto. Per ora si stratta di progetti sperimentali e non è stato ancora stabilito se e quando verranno inserite nel menu Ikea.
Sicuramente è una ricetta da cui prendere spunto per creare squisiti e irresistibili panini gourmet. Con la Spirulina e ingredienti genuini anche i panini (sempre più alla base di una alimentazione fast e quotidiana) diventano sani e gustosi: non solo esteticamente molto belli e innovativi, ma un concentrato di benessere!
Poniamoci in una dimensione di apertura. La parola d’ordine è: Nuove Esperienze Sensoriali!
With Love Tea
La scoperta di un piatto nuovo è
più preziosa per il genere umano
che la scoperta di una nuova stella.
#Anthelme.Brillat-Savarin
Leave a reply