LOVE IS LOVE! PRIDE MONTH 2021

la moda sostiene la comunità LGBTQIA+

È ufficialmente iniziato il mese del Pride che ogni anno a giugno celebra l’orgoglio delle persone LGBTQIA+. Iniziative e parate arcobaleno in nome e per la difesa dei diritti delle persone omosessuali invadono le strade delle città. Proprio come accadde il 28 giugno del 1970 a New York, per il primo Gay Pride della storia. Un mese che anche il mondo della moda, puntualmente, celebra ogni anno con delle collezioni ad hoc e delle iniziative a supporto di tutte le associazioni che da anni sono al fianco della comunità LGBTQIA+. Ecco gli 8 protagonisti del fashion che hanno deciso di fare la differenza.

BALENCIAGA

a sostegno del Trevor Project

Per il mese del Pride 2021 Balenciaga ha lanciato una collezione composta da cappellini da baseball, camicie e felpe con cappuccio con scritte in stile varsity che compongono una combinazione delle parole Gay Pride Balenciaga 2021 – cui parte dei proventi sarà destinata all’iniziativa Trevor Project, la principale organizzazione per la prevenzione del suicidio e l’intervento in caso di crisi per lesbiche, gay, gay, bisessuali, transgender, queer & questioning (LGBTQ) fondata nel 1998.

BALENCIAGA-PRIDE 2021

Disegnata da Demna Gvasalia, la capsule comprende – magliette, felpe con cappuccio, cappellini da baseball, biancheria intima, braccialetti e portamonete in finta pelliccia – decorati con dettagli bandiera arcobaleno, e anche una spilla a nastro che rappresenta la consapevolezza e la solidarietà. La collezione è presentata attraverso immagini che trasportano i modelli in luoghi iconici in tutto il mondo attraverso la magia della tecnologia, che simboleggia la solidarietà globale.

BALENCIAGA PRIDE

«Sono gay. Sono cresciuto in una società in cui non avrei potuto indossare quello che realizzo, e ci sono posti nel mondo in cui oggi ancora non si può. È importante combattere l’omofobia. Non sono uno che va in strada a gridare. Ma questo è l’attivismo politico legato al fashion che posso fare», ha dichiarato il direttore creativo di Balenciaga Demna Gvasalia a proposito della collezione.

Balenciaga Pride 2021

VERSACE

un tributo al pride month 2021

Versace e Lady Gaga, insieme per celebrare il Pride Month 2021, che quest’anno coincide con il decimo anniversario del suo album Born This Way, inno alla libertà d’espressione e d’identità. “Sono felice di festeggiare la comunità LGBTQ+ al fianco di Lady Gaga” – commenta Donatella Versace – e della sua Born This Way Foundation. Abbiamo unito le nostre forze per promuovere i valori di uguaglianza, diversità e inclusione che sono alla base della nostra amicizia. Sono trascorsi dieci anni da quando abbiamo disegnato i look per il Born This Way Ball, per questo abbiamo deciso di ricreare la giacca in pelle, uno dei miei capi preferiti, che ha indossato durante il tour, con lo scopo di metterla all’asta e i cui proventi verranno devoluti interamente proprio a The Born This Way Foundation”

lady gaga x versace - pride 2021Per celebrare il costante sostegno del brand alla comunità LGBTQ+, Versace ha realizzato anche una T-shirt unisex e un berretto con il logo Versace nei colori dell’arcobaleno. Una parte dei ricavi verrà devoluta a The Born This Way Foundation.

 

PRIDE 2021 - VERSACE

Versace Pride 2021

CALVIN KLEIN

#Proudinmycalvins per l’uguaglianza

Calvin Klein è partner orgoglioso di diverse organizzazioni mondiali che lottano costantemente per l’advocacy, l’uguaglianza e la sicurezza della comunità LGBTQIA+. Calvin Klein festeggia il Pride month 2021 con la campagna #ProudinmyCalvins, che vede la partecipazione di popolari attivisti queer. La campagna ha sei protagonisti, ritratti in ambienti domestici e minimali, a cui sono dedicati altrettanti cortometraggi che celebrano e ripercorrono le tappe più importanti delle loro vite.

Omar Ayuso - CALVIN KLEIN #PROUDINMYCALVINS

In comune hanno tutti la passione e l’impegno per la comunità LGBTQIA+ di cui fanno parte: ci sono l’artista nonbinary Arca, di Barcellona; la DJ e designer di Chicago, Honey Dijon; l’attore e cantante Isaac Cole Powell; l’attivista Kai Isaiah Jamal ma anche King Princess, cantante e producer di Brooklyn; l’attore di ÉliteOmar Ayuso; l’artista e modella Raisa Flowers e l’artista brasiliano queer Samuel de Saboia.  Per quanto riguarda invece lo styling, è stato fatto con capi chiave della capsule collection Pride 2021 di Calvin Klein: abbinamenti denim con capi underwear che rispecchiano lo stile di ognuno dei protagonisti della campagna.

Calvin klein Pride 2021

H&M

Beyond the Rainbow un inno all’inclusività e all’amore

Il colosso svedese di moda fast-fashion ha lanciato “Beyond the rainbow” (oltre l’arcobaleno), una campagna interattiva per raccontare le storie reali, spesso dolorose, delle persone che fanno parte della comunità LGBTQIA+. L’obiettivo non è solo manifestare solidarietà ma approfondire la conoscenza delle persone che si riconoscono sotto la bandiera arcobaleno, attraverso le loro storie.

La campagna ha preso il via su tutti i canali di comunicazione del brand e conta su un film manifesto che spiega il senso dell’operazione e tanti formati dedicati alle storie individuali delle persone che vi hanno preso parte: tra le più note ci sono l’attrice e cantante americana Michaela Jaé Rodriguez, l’influencer messicano Héctor Trejo, l’attrice e modella e dj Sus Wilkins e l’attivista statunitense Chella Man, accanto a un certo numero di dipendenti di H&M: ognuno di loro racconta la propria prospettiva personale su cosa significhi la bandiera del Pride.

 

La campagna include anche una web app che invita a scannerizzare l’arcobaleno del Pride ovunque lo si incontri sulla propria strada, in una ciambella, un giocattolo, un accessorio di moda o in una bandiera, per accedere alle storie vere delle persone dietro a questo simbolo. Si tratta di una delle prime applicazioni di una tecnologia di image recognition che ora è in grado di riconoscere anche i colori, usata in modo coerente al senso della campagna: che il vero significato del Pride va oltre i colori sulla bandiera ed è la somma dei sentimenti e delle storie personali dei membri della comunità. Gli utenti possono inoltre guardare video, usare filtri Instagram e condividere le proprie storie sui social media.

H&M Pride 2021

BOSS

Amore per tutti. Tutti possiamo fare la differenza

Boss lancia una capsule collection a sostegno di ILGA World, International Lesbian and Gay Association, associazione internazionale che riunisce oltre 1.700 organizzazioni in più di 160 paesi. Una capsule che racchiude gli slogan e i colori della bandiera del Pride e li rielabora su capi essenziali e unisex, come T-shirt e felpe.

BOSS-pride-month-2021

La campagna vede come protagonisti Tommy Dorfman, attore, scrittore, regista, fotografo e attivista, e il marito Peter Zurkuhlen, Chief of Staff di Get Help e membro del consiglio di Start Out, associazione a sostegno di imprenditori LGBTQIA+.

Le star della campagna, Tommy Dorfman e Peter Zurkuhlen, hanno raccontato: “È importante ascoltare la comunità LGBTQIA+ e amplificare le voci e la creatività queer. È necessario guardarci allo specchio, guardarci l’un l’altro, guardare le nostre differenze e vederle come punti di forza, e non come elementi che ci separano”.

Boss Pride 2021

MICHAEL KORS 

L’amore è Amore

Il Pride 2021 di Michael Kors è stato organizzato insieme al team di PAPER dando vita ad una capsule collection e un campagna digitale con 4 TikToker d’eccellenza. La capsule rainbow #MKPride è stata indossata da Tyshon Lawrence, Ve’ondre Mitchell, Mad Tsai e Soph Mosca, mostrare la loro personalità e diffondendo i valori di self expression.

Michael Kors- #MKPride -Pride-2021

I capi della capsule genderless di Michael Kors sono felpe, pantaloncini, accessori e capispalla che riportano i colori della bandiera arcobaleno del Pride. I ricavati di #MKPride saranno devoluti a OutRight Action International, una delle principali organizzazioni mondiali per i diritti umani che si batte per i diritti delle persone LGBTIQ+ in tutto il mondo.

Michael Kors Pride 2021

NEW BALANCE

Sono tutti i benvenuti

Everybody’s Welcome è la campagna di New Balance in occasione del Pride Month 2021, che include una collezione di calzature e abbigliamento e un cortometraggio dedicato alla storia dei Front Runners New York Pride Run. La collezione PRIDE 2021, disponibile nei negozi italiani e online, presenta opere d’arte della visual artist queer di Hong Kong, Zoie Lam. 

New_balance_pride_2021

Le calzature e l’abbigliamento presentano design originali emblematici di felicità e ottimismo, animate da personaggi genderless. New Balance presenterà inoltre un cortometraggio creato in collaborazione con i Front Runners di New York (diretto da Rose Bush, direttore della fotografia del film vincitore dell’Oscar “Colette” e prodotto da Vacationland) che racconta gli avvenimenti della storica Front Runners Pride Run.

New Balance Pride 2021

APPLE

Pride Edition per Apple Watch

Il Solo Loop intrecciato Pride Edition di Aple intreccia ad arte i colori tradizionali dell’arcobaleno con quelli delle tante bandiere Pride per rappresentare l’ampiezza delle diversità fra le esperienze LGBTQ+ e la storia del movimento. “Anche prima che gli eventi allo Stonewall Inn portassero nuovamente alla ribalta il movimento LGBTQ+, gli attivisti black, brown e transgender erano in prima linea nella lotta per l’uguaglianza”, ha affermato Tim Cook, CEO di Apple. ‟Su molti fronti, Apple sostiene il lavoro continuo e incessante per la parità di diritti delle comunità sotto-rappresentate e intersezionali, e desidera offrire ogni opportunità possibile per rendere omaggio alla loro storia durante la stagione del Pride”.

apple_watch_pride2021_dominique_morgan

Dominique Morgan, membro del consiglio direttivo della GLSEN e attivista, artista e leader LGBTQ+, indossa il nuovo Solo Loop intrecciato Pride Edition.

Con quest’ultima iniziativa, Apple è orgogliosa di consolidare il proprio sostegno finanziario di lunga data alle organizzazioni LGBTQ+ che si battono per un cambiamento positivo, tra cui Encircle, Equality North Carolina, Equality Texas, Gender Spectrum, GLSEN, Human Rights Campaign, National Center for Transgender Equality, PFLAG National, SMYAL e The Trevor Project negli Stati Uniti, e l’organizzazione internazionale ILGA World.

Apple Pride 2021

Giugno 2021, entra nel vivo il mese del Pride. La moda si tinge dei colori dell’arcobaleno e lo celebra con collezioni unisex, capsule limited edition, campagne ad hoc ed iniziative speciali dedicate a supportare l’amore in tutte le sue forme ed espressioni. Un modo per incoraggiare a credere in se stessi, nella propria unicità e a liberarsi della paura e dal peso dei pregiudizi.

Un inno alla libertà di espressione e di identità!
With Love Tea

Non si può separare la pace dalla libertà perché nessuno può essere in pace senza avere la libertà.
#Malcolm X