SEROTONINA L’ORMONE DELLA FELICITÁ
che fa aumentare il Buon Umore
Tutte noi siamo state provate dall’esperienza della pandemia e ristabilire un equilibrio complessivo nel lavoro, nella socialità, nelle relazioni e con noi stesse non sarà semplice. Sempre più spesso sentiamo parlare di sindromi ansiose.
Le misure restrittive (il distanziamento è la precauzione più efficace per arginare il COVID-19) hanno aumentato i disturbi psicologici: molti vivono sensazioni di stress, paura del contagio, noia, isolamento, insonnia, irritabilità. Durante il lockdown il cibo, con la sua funzione consolatoria, è stato protagonista in termini di iperalimentazione. Mangiare troppo e male, però, influisce negativamente sulla salute e aumenta i livelli di stress.
È necessario, quindi, prestare attenzione al mantenimento di un equilibrato stile di vita per salvaguardare la salute psicofisica controllando le nostre abitudini alimentari e facendo attività motoria.
La Serotonina, sostanza naturale essenziale, è uno dei più potenti modulatori dell’umore ed è nota anche come ormone della felicità. Esiste una relazione tra Serotonina e assunzione di cibo, così come tra alimentazione e umore. Oltre che nell’ appetito, la Serotonina è implicata anche nella regolazione di altre importanti funzioni: umore, sonno, emozioni.
Spesso le persone che avvertono un calo dell’umore sentono un bisogno incontrollato di mangiare confort food ricchi di zucchero che danno al cervello l’illusione di una felicità effimera. Il nostro organismo, in questo caso, sintetizza gli zuccheri contenuti in cibi come pasta, pizza, dolci, cioccolato e mette in atto un processo infiammatorio che contribuisce ad aumentare i livelli di stress e ad abbassare le difese immunitarie.
La Serotonina è un neurotrasmettitore sintetizzato nel cervello a partire dall’aminoacido essenziale Triptofano. Per aumentare i livelli di Serotonina e migliorare il buon umore, possiamo quindi assumere quei cibi che contengono elevate quantità di Triptofano, uno degli aminoacidi essenziali che non vengono prodotti dal nostro organismo ma che va introdotto con l’alimentazione: latticini, legumi, pesce, carne, uova, cioccolato, arachidi, semi di sesamo e Spirulina.
Non tutti i cibi ad alto contenuto di Triptofano, però, producono automaticamente Serotonina: per essere sintetizzati devono necessariamente combinarsi a carboidrati, ferro e vitamine del gruppo B.
La Spirulina può essere utilizzata per migliorare i disturbi dell’umore poiché non solo è naturalmente ricca dell’aminoacido Triptofano, ma è una fonte completa di Proteine nobili vegetali composte da 20 Aminoacidi, tra cui tutti quelli essenziali: Fenilalanina, Isoleucina, Leucina, Lisina, Metionina, Treonina, Triptofano, Valina. La spirulina contiene Carboidrati semplici sotto forma di Polisaccaridi (Ramnosio, Xilosio e Galattosio) che sono facilmente digeribili e che offrono energia rapidamente senza ridurre il tasso glicemico. Contiene tutte le vitamine del gruppo B e tutti i Sali minerali indispensabili per l’organismo: Ferro, Magnesio, Manganese, Potassio, Calcio, Fosforo, Zinco e Selenio.
La grande potenzialità della Spirulina non è dovuta unicamente alla somma delle singole sostanze in essa contenute ma alla combinazione degli effetti sinergici di ogni nutriente presente. L’assunzione di Spirulina, quindi, può avere un ruolo positivo nella prevenzione dei disturbi dell’umore e nel consolidamento del benessere psicofisico generale.
Per ritrovare il buonumore oltre a seguire una dieta equilibrata è bene adottare alcune sane abitudini introducendo dell’attività fisica. È scientificamente documentato che fare attività fisica aumenta la felicità e la resilienza ai turbamenti emotivi: una camminata di 30 minuti è sufficiente per avere benefici importanti sulla salute e l’umore.
Prima e dopo una attività fisica assumere un Health Drink con Spirulina è quello che occorre per preparare i muscoli allo sforzo e garantirci uno specifico apporto di Vitamine, Sali Minerali (che favoriscono il metabolismo energetico), Aminoacidi a catena ramificata BCAA (Leucina, Isoleucina e Valina), Aminoacidi Essenziali e non essenziali, Carboidrati semplici e Proteine ad Alto Valore Biologico.
Per essere Felici manteniamo in equilibrio Corpo e Mente. La parola d’ordine è: Buon Umore!
With Love Tea
Le persone più felici non sono necessariamente coloro che hanno il meglio di tutto, ma coloro che traggono il meglio da ciò che hanno.
#Khalil.Gibran
Leave a reply