Le donne di Adelisa Selimbašić
Non ci incontreremo mai così giovani
Adelisa Selimbašić: Milano ospita la sua prima mostra personale fino al 6 giugno 2021.
Non ci incontreremo mai così giovani. Ironia, poesia, nostalgia e sospensione del tempo contraddistinguono il lavoro della pittrice italo bosniaca. Luoghi e tempi differenti si accalcano sulle tele in mostra negli spazi di State Of a Milano, in via Seneca 4, nel quartiere di Porta Romana.
La mostra propone venticinque opere dell’artista. Alcune sono di grandi dimensioni, mentre altre sono più piccole. Tutte hanno però un soggetto in comune: le donne. I corpi femminili si fanno portatori di riferimenti onirici e appaiono quasi tridimensionali, grazie a un uso particolare dei colori. Alcuni soggetti sembrano inoltre appartenere a epoche e tempi diversi da quello presente.
Le donne della giovane artista sono un punto di vista originale sul femminile. Grazie anche all’uso di colori saturi ed enfatici, con le luci e le ombre volutamente sbagliate, perché nel mondo di Adelisa la realtà si mescola con il sogno.
Il titolo di questa personale, animata da teleri privi di telaio e cornice che galleggiano nell’aria come oniriche presenze, viene da un articolo letto per caso dall’artista su una rivista. A prima vista pare un nonsense, ma forse esprime appieno questo nostro tempo e quel misto tra nostalgia, malinconia e tenerezza della “pandemic generation” che si vede scappar via qualcosa di amato e conosciuto e non sa ancora quanto (e se) rimpiangerlo davvero.
IPERCUBO presents ADELISA SELIMBAŠIĆ’S
Curated by LUCA ZUCCALA
SPAZIO STATE OF
Milano, Via Seneca, 4
Ingresso Gratuito
With Love Tea
L’arte spazza la nostra anima
dalla polvere della quotidianità.
#Pablo.Picasso